Notizie Flash

incontro assoflora

Incontro presso la sala convegni ARSSA, a Villanova di Cepagatti (Pe) il giorno 22 gennaio 2010 alle ore 17.30.  

convegno

Aggiunte nuove foto nella sezione Multimedia

Associazione: Dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi

Associazione: Dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi

Guarda i Video
Banner

Sondaggi

Florviva Per:
 

Chi è online

 6 visitatori online

Una vera e propria chiusura con il botto per la “Mostra del Fiore – Florviva”, che nella giornata domenicale, complice il tempo stabile e le gradevoli temperature, ha visto varcare i cancelli del Porto Turistico “Marina di Pescara” diverse migliaia di visitatori che hanno apprezzato i 123 stand di florovivaisti di 13 regioni italiane che hanno dato uno spaccato florido di un settore che è tra i primi per fatturato nell'agricoltura.

La stima numerica delle presenze nei tre giorni sarà completata nella giornata di domani, dopo la chiusura dei cancelli della mostra, ma il trend mostra chiaramente come il movimento generato nel 2013 dalle due manifestazioni (Mostra del Fiore alla 37^ edizione, Florviva alla 12^) abbia superato di gran lunga quello dell'anno scorso.


La giornata di chiusura ha visto come protagonista la cultura, con due apprezzatissimi appuntamenti che hanno catalizzato l'interesse dei visitatori: in mattinata, l'ultima esibizione degli scrittori che hanno animato “Poesia in Fiore” con le letture di brani letterari a tema; nel pomeriggio, invece, gli artisti delle associazioni “Tu... sei Arte” e “L'Arca del 2000” di San Giovanni Teatino hanno dato vita a cinque ore di performance artistica tra scultura, pittura e scrittura estemporanea.

«Nonostante il momento di crisi che l'economia sta attraversando – ha commentato il presidente di Assoflora, Guido Caravaggio – la capacità degli imprenditori del settore florovivaistico di gettare il cuore oltre l'ostacolo e dar vita ad una manifestazione di ampio respiro ha dimostrato che solo investendo risorse in maniera oculata e imparando a fare sistema si può costruire una prospettiva che ci permetterà di superare le difficoltà che la congiuntura attuale ci ha messo di fronte. L'evento di questi tre giorni ci ha persuaso che la strada intrapresa è quella giusta e ci permetterà di rilanciare il nostro settore non solo in Abruzzo, ma in tutto il Paese».

«Al termine di questa straordinaria edizione – ha confermato Remo Matricarti, presidente di Arfa – possiamo dire che è arrivato il momento di osare di più e di tentare di portare questa nostra formula a livello nazionale: abbiamo dimostrato che l'Abruzzo, unendo le energie che ha a disposizione sul territorio, è capace di diventare attrattivo per gli imprenditori di tutta Italia e costituire un punto di riferimento per l'intero settore. Da subito ci metteremo attorno ad un tavolo per lavorare all'edizione 2014 che dovrà essere ancora più inclusiva».

Sulla pagina Facebook di “Mostra del Fiore – Florviva”, raggiungibile all'’indirizzo web https://www.facebook.com/pages/Mostra-del-Fiore-Florviva/152025171622557, si potranno trovare altri materiali e soprattutto le foto dell'evento.



Pescara, 21 aprile 2013