Notizie Flash

incontro assoflora

Incontro presso la sala convegni ARSSA, a Villanova di Cepagatti (Pe) il giorno 22 gennaio 2010 alle ore 17.30.  

convegno

Aggiunte nuove foto nella sezione Multimedia

Associazione: Dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi

Associazione: Dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi

Guarda i Video
Banner

Sondaggi

Florviva Per:
 

Chi è online

 9 visitatori online
Il Florovivaismo in Abruzzo: La Regione Verde D' Europa

Guarda il Video della MANIFESTAZIONE FLORVIVA

 

Clicca su Play...

 

Il florovivaismo in Abruzzo sta vivendo negli ultimi anni una fase di grande e rinnovato interesse.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

È il risultato di un percorso virtuoso che vede la regione Abruzzo, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura e l’Arssa, affiancare le imprese private in una programmazione destinata a portare riscontri a medio e lungo termine.

Questo dimostra quanto l’impegno delle istituzioni pubbliche sia determinante non solo nei settori in ritardo o in difficoltà, ma possa addirittura sviluppare un effetto moltiplicatore se arriva a sostegno di un sistema di imprese che, se consorziate come nel caso di Assoflora, possano rappresentare un interlocutore capace di apportare e di scambiare elementi di innovazione e di flessibilità. Non può sorprendere dunque la crescita (+8%) del numero di imprenditori, per lo più giovani e donne, che hanno visto il loro futuro nell’agricoltura avviando aziende florovivaistiche.

Non può sorprendere nemmeno come l’Abruzzo, prima regione in Italia, sia stato capace di ideare e sviluppare un progetto originale come “Le Strade delle Piante e dei Fiori d’Abruzzo” che, prendendo le mosse dall’evento primaverile “Vivai Aperti”, ha creato una rete integrata di vivai privati e di vivai forestali regionali pubblici, inseriti in un contesto di promozione destagionalizzata delle eccellenze ambientali del territorio. Non può sorprendere, infine, il successo di manifestazioni come Florviva che evidenziano intraprendenza e capacità organizzativa nel mettere in mostra, anno dopo anno, le migliori produzioni e le migliori tecniche, attraendo centinaia di espositori dall’Italia e dall’estero e richiamando un grande pubblico di operatori professionisti e di appassionati. Marco Verticelli Assessore regionale all’Agricoltura.